non solo vene polmonari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gek10
     
    .

    User deleted


    12 dicembre 2011 - il Dr. Sanjiv Narayan parla dei risultati dello studio FIRM che ha presentato presso l'American Heart Association Scientific Sessions 2011.
    Una delle più recenti frontiere di ablazione del catetere della fibrillazione atriale è l'ablazione focale e rotore. ???
    il dottor Sanjiv Narayan ( Elettrofisiologo Professore di Medicina dell'Università della California a San Diego) ha discusso l'alto tasso di successo del processo di ablazione transcatetere FIRM focale e rotore per la fibrillazione atriale.
    tradotto dall'inglese.
    Parla il
    Dr. Sanjiv Narayan e dice che il suo laboratorio è stato interessato nel cercare di capire che cosa provoca, e ciò permette, la fibrillazione atriale nei pazienti di continuare. E ha presentato parte di questo lavoro oggi. E, molto brevemente, quello che ha trovato, e ha presentato oggi e di recente, è che la fibrillazione atriale non è così caotica e disorganizzata un ritmo come ci pensava in precedenza. E che, in effetti, in molti, se non tutti, pazienti, fibrillazione atriale può essere causato da uno o due, raramente tre, zone localizzate nell'atrio, le camere superiori, che sono differenti in ogni paziente, ma che effettivamente possono causare la fibrillazione atriale . E se è possibile identificare, è possibile asportare in particolare quelle aree e terminare la fibrillazione atriale prima di fare qualsiasi altra cosa. Questo è fondamentalmente ciò che hanno mostrato.
    La procedura nel suo complesso ha esattamente la stessa lunghezza del tempo come l'ablazione convenzionale avrebbe fatto, e quando seguiti per un paio d'anni, i pazienti che avevano avuto questo ablazione aggiuntivo, che noi chiamiamo l'ablazione FIRM, avevano un tasso di successo molto più elevato rispetto coloro che hanno avuto l'ablazione convenzionale da sola. A due anni, la libertà da fibrillazione atriale era oltre l'80 per cento, era 84,3 per cento in realtà-in dell'arto FIRM rispetto all'arto convenzionale.
    E 'sempre un po' una sfida quando le persone tornano con fibrillazione atriale di aver avuto un isolamento della vena polmonare. In particolare, a volte ti chiedi se l'isolamento della vena polmonare non ha funzionato, o forse c'è un'altra parte del cuore che in realtà guida la fibrillazione atriale in questi pazienti, e molti studi hanno suggerito che è la seconda spiegazione potrebbe esserci aree situate all'esterno delle vene polmonari. Così abbiamo esplorato che nella presentazione di oggi. E nel sottogruppo di pazienti abbiamo trovato la seguente: che in pazienti che avevano avuto l'ablazione precedente, sono tornati e siamo stati in grado di individuare le fonti.
    Erano in genere queste aree, rotori, che sono piccole trottole nell'atrio, o battiti focali, dove l'attività elettrica si diffonde fuori un po 'come se un sasso caduto in uno stagno che si sarebbe diffusa fuori e noi ablato quelli direttamente. E mi ha mostrato alcuni casi in cui abbiamo avuto terminazioni della fibrillazione atriale in circa un minuto, uno di loro era di 48 secondi, uno di loro era due minuti, molto, molto rapida.
    Ora, dopo aver fatto questo, siamo stati in realtà in questo sottogruppo in grado di ottenere fibrillazione atriale di nuovo in laboratorio. Il passo successivo sarebbe quello di andare a isolare le vene polmonari, ma nel fatto che è stato già fatto in una procedura precedente, e quando li abbiamo controllato, su questa procedura, le vene erano già riusciti ad isolare, quindi abbiamo praticamente smesso. Quindi, in sostanza, con un tempo di cinque minuti l'ablazione totale, siamo riusciti a completare la procedura; che, rispetto a circa 50 minuti gli altri pazienti in cui abbiamo dovuto completare l'isolamento della vena polmonare. È interessante notare, in questo sottogruppo, quando li abbiamo seguiti con un loop recorder impiantabile per dimostrare che non ha presentato recidiva, ognuno di loro è libero di fibrillazione atriale al follow-up su circa 310 giorni medio di follow up.
    Questo è davvero promettente informazione, soprattutto per coloro che hanno avuto ablazioni con cateteri in precedenza, e non sono ancora usciti completamente dalla fibrillazione atriale.

    QUINDI PENSO DI CAPIRE CHE ANCHE CHI COME ME HA GIA' FATTO L'ABLAZIONE ALLE VENE POLMONARI SENZA RISOLVERE NIENTE ,POSSA RIFARLA MA ANDARE A COLPIRE SOLO QUELLE ZONE CHE PROBABILMENTE NON HANNO TOCCATO PRIMA.
    AL SAN RAFFAELE FANNO QUESTO TIPO DI ABLAZIONE SU QUESTI PUNTI (FOCALE E ROTORE) ?????


    SALUTI GEK

     
    .
  2. ba.
     
    .

    User deleted


    sempre interessanti i tuoi interventi Gek.
    GRANDE !
    ciao
    ba
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Ciao Gek. Penso che questo tuo intervento, sia tra i più interessanti da quando esiste questo forum. Invito tutti a documentarci meglio, e trovare altre notizie su questa procedura. Spero che anche in nostro dott. Benussi ci possa dare il suo parere in merito.
    Grazie Gek!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ex fibrillante ?

    Group
    Administrator
    Posts
    1,511
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Bella domanda GEK. Attendiamo risposte.
     
    .
  5. Gibbo
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Gek!!!! è un quesito molto interessante, spero che i Dott. ci aiutino a capire meglio!!
     
    .
  6. gek10
     
    .

    User deleted


    Aspettando risposte su non solo vene polmonari ?

    notizia ansa
    Scoperte super-cellule rigenera cuore
    Ricerca di due ricercatori italiani rientrati dagli Usa
    08 febbraio, 09:49
    Scoperte super-cellule rigenera cuore (ANSA) - MILANO, 8 FEB - Identificate 'super-cellule' per rigenerare il cuore. A farlo due ricercatori rientrati dagli Usa, dell'Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Cnr e dell'Irccs MultiMedica di Milano, che hanno dimostrato che i cardiomiociti, le cellule del cuore, possono essere fonte di cellule staminali con caratteristiche 'differenziative' vantaggiose rispetto ad altre staminali e in grado di riparare il miocardio danneggiato. La ricerca e' pubblicata su 'Cell Death and Differentiation'.

    chissà che possono avere riparare ????????????

    Saluti GEK
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Bene anche questa scoperta! Però ne vorrei sapere di più sull'ablazione focale rotore.
    Ragazzi documentiamoci,questa potrebbe essere un'ottima possibilità per noi.
    Buona giornata..
     
    .
  8. Dott. Stefano Benussi
     
    .

    User deleted


    Mi sono guardato la presentazione. Qualcosa di molto simile si fa già nella pratica clinica, anche da noi. Ma la tecnica riportata comporta l'utilizzo di nuovi sistemi diagnostici per identificare queste entità discrete che sono sorgenti di aritmie focali e di micro rientri. Mi sembra un indirizzo molto stimolante, perché l'attenzione torna a partire da considerazioni elettrofisiologiche, dai principi, fuori dagli attuali schemi. Gioverebbe il parere di un elettrofisiologo...
    SB
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ex fibrillante ?

    Group
    Administrator
    Posts
    1,511
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Attualmente è possibile "riparare" i tessuti del cuore rimasti danneggiati dopo un infarto, chissà se è possibile "riparare" con lo stesso procedimento anche gli ATRI bruciacchiati dopo varie ablazioni o dilatati dopo anni di convivenza con la FA?
     
    .
  10. ba.
     
    .

    User deleted


    Voglia perdonarmi il ns grande Gek, se rispolvero il suo interessantissimo intervento, per fare una richiesta al gentilissimo dott. Benussi, relativa proprio all'argomento in esso trattato : dottore, perdoni l'ardire, ma domandare e' lecito, giusto ?? Sarebbe tanto assurdo considerare l'idea di invitare il dottor Narayan a Milano, magari in un futuro convegno sulla fibrillazione atriale ? Voglio dire , Lei e' riuscito a portare al San Raffaele un cardiochirurgo di fama mondiale come Cox ; l'elettrofisiologo indiano potrebbe illustrare la sua tecnica alternativa e magari aprire la via anche qui in Italia ad un approccio diverso alla cura di questa fetentissima rogna che ci condiziona la vita.
    Per il resto...........grazie per aver creato questo utilissimo forum.
    Un saluto a Lei e a tutti gli amici del forum
    ba.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    Sono pienamente in accordo con Ba. Sarebbe un evento,per noi fibrillanti,e credo anche per voi cardiologi,di massima importanza.
    Come ho già avuto modo di scrivere ,la tecnica del dott. Narayan, dal mio punto di vista, è la sola che attualmente merita un serio approfondimento.
    Confidiamo in Lei.
     
    .
  12. gek10
     
    .

    User deleted


    Di cosa dovrei perdornarti Barabara ,anzi speravo molto che ci fosse un interessamento su questo argomento, perchè come dice anche Paperik merita un approfondimento più incisivo .
    Concordo con il Dott. Benussi sarebbe importante e gioverebbe il parere di un elettrofisiologo che in questo forum manca .
    Saluti Gek
     
    .
  13. ba.
     
    .

    User deleted


    Angelo, interesse ne ha suscitato e molto l'argomento di cui ci hai portato a conoscenza , grazie alla tua instancabile ricerca sul web. Direi che e' la novita' nel campo AFIB (come dicono gli americani) piu' degna di nota di cui ho sentito parlare da tempo ( e come me la pensano Paperik e lo stesso dott. Benussi che ha parlato di "indirizzo molto stimolante"...........e credo molti altri ancora alle prese con il ns comune problema). Come ho gia' detto in un precedente post, purtroppo San Diego e' un tantino fuori mano, altrimenti un pensierino ce lo farei.............
    CIAO , BUONA DOMENICA A TUTTI
    ba.
     
    .
  14. Nonsolocuore1959
     
    .

    User deleted


    Leggo ora tutta la conversazione riguardante l ablazione focale e rotore. Meno male che la ricerca veramente va avanti e la speranza x noi fibrillanti di tornare in ritmo si fa sempre più concreta. Grazie ai medici che pur tra tante difficoltà burocratiche hanno intatta la voglia di far star bene il prossimo! Vi vogliamo beneeee!!!!!
     
    .
13 replies since 5/2/2012, 18:52   666 views
  Share  
.