BETABLOCCANTI E FIBRILLAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ugo55
     
    .

    User deleted


    carissimi amici fibrillanti, anch'io ho avuto l'esperienza di diversi episodi iniziati a novembre del 2010. Qualcuno ha esperienza di trattamento con SOTALOLO? (betabrloccante non selettivo), lo chiedo perchè un cardiologo mi ha consigliato di assumerlo al posto dell'Almarytm per me controindicato perchè sono portatore di Blocco di Branca Sx. Grazie saluti ugo55
     
    .
  2. duegi
     
    .

    User deleted


    personalmente ho preso il sotalolo per circa un anno senza nessun fastidio in generale, era controindicato per me in quanto
    avendo una frequenza normale di 48/52 me la portava anche sotto i 40, per cui attualmente non prendo betabloccanti.
    unica certezza è che ognuno di noi ha le proprie problematiche e per risolverle ci sono i cardiologi.

    ciao giorgio
     
    .
  3. rapcar
     
    .

    User deleted


    stamani mi hanno fatto l'elettrocardiogramma e mi hanno trovato in fibrillazione
    con frequenza a 90.....
    ho iniziato a prendere il cardicor, mezza pasticca...
    ho comprato il cardiofrequenzimetro...
    ora vado a ritirare i risultati dell'INR....

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ex fibrillante ?

    Group
    Administrator
    Posts
    1,511
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    X UGO: Anni fa ho assunto il Sotalex ma siccome gli episodi di FA erano rari mi si riducevano troppo i battiti per cui l'ho interrotto.

    Attualmente ho ricominciato ad assumere Sotalex da circa un mese (1/2 cp x 2) perche ad un anno dalla MAZE i miei battiti sono
    regolarissimi ma giravano attorno ai 75/80 al min. Per adesso lo sto sopportando benissimo, i battiti sono scesi tra i 60/65 e pure gli
    extrasistoli sono diminuiti. Altri disturbi per ora non li avverto.


    X RAPCAR: Ottimo lavoro Carlo. Ora potrai tenere controllata la tua FA e relativi battiti.
     
    .
  5. rapcar
     
    .

    User deleted


    come ho scritto nel precedente post stamani alle 9 ero in fibrillazione
    con frequenza 90. Mi sentivo bene e nonostante il freddo sono andato
    a fare la spesa al mercato portando diversi pesi.
    Alle 10 e mezza circa su consiglio del dottore ho preso 2,5 mg di cardicor
    e dopo sono andato a ritirare l'inr che era 1,11 (prendo il coumadin da circa
    nove giorni, ma quanto tempo ci vuole per far andare l'inr nel livello 2-3??)
    A mezzogiorno e mezzo circa, la frequenza del polso risultava 58....
    io mi sentivo uguale a stamani alle ore 9, ne' meglio ne' peggio...
    saro' forse entrato in ritmo sinusale bradicardico?
    ah, saperlo!
    ho confrontato il ritmo del mio polso con quello di mia moglie, il suo
    mi sembrava un po' piu' regolare del mio, ma non di tanto...
     
    .
  6. roland3
     
    .

    User deleted


    Tutti i betabloccanti, sia il sotalex (antiaritmico il peggiore per me), mi hanno fatto più danni che bene, stanchezza, pressione bassa, ritmo a 50, dolori, extra e FA. Solo col rytmonorm che chiaramente è un antiaritmico sto meglio, anche se ho letto che ha anche un leggero effetto sulla riduzione dei battiti( un ottantesimo dei Betab.) ed effettivamente da quando lo prendo non ho più avuto ne crisi di FA ne picchi di frequenza.
     
    .
  7. Gibbo
     
    .

    User deleted


    Ciao Vit!!!! Scusa ma leggo ora... Tranquillo, io Assumo il cardicor da 4 anni, 2.5 la mattina e 2.5 la sera... Mai nessun problema!!! IL cardicor è il + benevolo come betabloccante!! Un abbraccio. :lol:
     
    .
  8. gek10
     
    .

    User deleted


    Roland Io tanti anni fa quando ho cominciato l'avventura della FA mi avevano dato il rytmonor solo che ho dovuto cambiarlo con l'almaryt perchè mi aumentavano i battiti , questo vuol dire che ogni medicina può avere effetti diversi da persona a persona .
    Ora prendo ,da quello che il Dott.Trevisi mi ha consigliato di provare, 1/2 pastiglia al mattino e 1/2 pastiglia alla sera di betabloccante , rytmobeta della famiglia del sotalex, per ora non ho notato problemi ma neanche benefici per quanto riguarda la FA .
    Notare che di betabloccanti ce ne sono di diversi tipi con effetti diversi :
    β-bloccanti cardioselettivi
    Hanno effetto minore sui recettori β2, non sono però completamente cardiospecifici. Sono preferiti nei pazienti diabetici e con turbe della circolazione periferica.
    acebutolo
    atenololo
    betaxololo
    bisoprololo
    nebivololo
    metoprololo

    β-bloccanti con ISA-attività simpaticomimetica intrinseca
    causano minore bradicardia e vasocostrizione periferica rispetto agli altri β-bloccanti.
    acebutolo
    celiprololo
    pindololo
    oxprenololo

    β-bloccanti idrosolubili
    non oltrepassano la barriera ematoencefalica, causando meno effetti collaterali a livello centrale, come ad esempio disturbi del sonno.
    atenololo
    celiprololo
    nadololo
    sotalolo

    altri β-bloccanti
    alprenololo
    bopindololo
    carteololo
    carvedilolo
    esmololo
    indenololo
    labetalolo
    penbutololo
    practololo
    propranololo
    timololo

    Gibbo il cardicor di che tipo è

    saluti GEK
     
    .
  9. Gibbo
     
    .

    User deleted


    Ciao Gek!! Sempre puntuale e precisissimo!! Il cardicor è : bisoprololo emifumarato

    Saluti Gibbo. gif
     
    .
  10. roland3
     
    .

    User deleted


    Ottima la scheda dei betab. , certo che le medicine ad ognuno fanno una reazione diversa, a me l'almarytm non funzionava bene, avevo la frequenza sempre un po' alta, dolori al petto, brevi runs e molte extra e anche fibrillazioni ogni due tre mesi, ora col rytmonorm è molto meglio, (ma forse anche perchè non ho più avuto grossi eventi stressanti che fanno tanto).
     
    .
  11. VITVIT
     
    .

    User deleted


    Salve amici ! Ugo, Giorgio, Roland e Gibbo,
    Vi ringrazio davvero per le vostre testimonianze e i vostri consigli; fortunatamente però vi devo oggi dire che i miei timori e i miei dubbi sul betabloccante sono per il momento messi da parte: non lo devo prendere. ! Il mio cardiologo dopo aver esaminato il referto dell'Holter che ho fatto recentemente mi ha <esonerato> da questo nuovo farmaco.
    Continuo cosi' con i soliti due farmaci: una cardioaspirina e un antipertensivo ( Losartan 100)
    Mi sto avvicinando al 2° mese senza FA dopo l'ultima recidiva avvenuta il 1° gennaio quando già erano passati ben 8 mesi dalla precedente. E' stato un primo dell'anno con tanta delusione ma poi ho messo il cuore in pace, <riportate le lancette dell'orologio a zero > ed ora vediamo quanti mesi passeranno fino alla prossima, poi decideremo il da farsi.
    Un caro saluto a tutti.
    Ziza%20(57)

    Dimenticavo un grazie particolare a Gek ! che, come dice Gibbo, è sempre puntuale e precisissimo nelle sue preziose informazioni che regala a tutti noi.
    Gek ! se studiavi medicina e diventavi medico sono sicuro che saresti stato veramente in gamba ! perchè non ci fai un pensiero? non è mai troppo tardi.
    Ciao !
     
    .
  12. Gibbo
     
    .

    User deleted


    Bene Vit!!!! Sono proprio contento!!! A presto ;) !!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ex fibrillante ?

    Group
    Administrator
    Posts
    1,511
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Felicissimo per l'amico VIT di non prendere il betabloccante e l'augurio che stavolta i mesi senza FA possano diventare almeno 8+8.
    Per GEK non ci sono più parole per ringraziarlo di tutte le informazioni che puntualmente ci propina.


    bravob
     
    .
  14. Annarita Indino
     
    .

    User deleted


    Carissimi, se me lo permettete, mi piacerebbe applicare anche a me stessa gli auguri che fate a Vit, visto che se lui ha avuto l'ultima recidiva il 1° gennaio, io l'ho seguito a ruota il 2 con la mia ultima recidiva. Per ricambiare, spero per tutti voi che la FA si allontani il più possibile e auguro a tutti noi di finire in massa nell'angolo dei guariti.

    Un affettuoso saluto a tutti
    Annarita
     
    .
  15. Maurizio30
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    ho avuto un episodio di fibrillazione atriale nel 2008....con i battitti a circa 220......il tutto era dovuto ad una forma di ipertiroidismo acuto....a distanza di 2 anni ho curato la tiroide ....sembrava tutto ok.....ma non proprio....oggi 18 giugno 2014 prendo regolarmente 2 pastiglie di congescor 1.25 cio' nonostante avverto sempre durante il giorno quasi tutti i giornio episodi di tachicardia o tachiaritmia.....a volte durano pochi minuti a volte durano ore se non l'intera giornata.......qualcuno mi sa dare una risposta gentilmente.....GRAZIE MAURIZIO BRESCIA
     
    .
48 replies since 4/2/2012, 18:11   43545 views
  Share  
.